lunedì 26 agosto 2019

SINTESI DEI LABORATORI DEL 20 OTTOBRE '19


LABORATORI SULL'ADULTESCENZA DIGITALE...
  nelle relazioni di coppia
 LABORATORIO 1 di Sinigaglia e Siccardi: Io # te sull'isola che non c'è...l'età adulta FUORI!​
La vita di coppia risente sempre più di uno stile indefinitamente “adultescente” dei protagonisti della relazione. La crisi, momento che inevitabilmente si presenta in un rapporto duraturo,  è vissuta spesso come distruttiva e non maturativa. Sembra perduto il senso della costruzione, della progettualità, che necessariamente passa attraverso fasi di reciproco adattamento e che prevede un equilibrio sempre nuovo, da ritrovare, sulla base della crescita personale e di coppia. Rinuncia e sacrificio sono avvertiti come sinonimi: il ‘sacrum facere’ sembra essersi perduto. Nell’immaginario di molti, o il partner è funzionale al proprio benessere “qui e ora” oppure non “serve più” ed è meglio dismettere la relazione al più presto, cercare qualcosa di nuovo più immediatamente appagante. Inoltre, quando l’esperienza della relazione di coppia si ritiene conclusa, manca la forza di cercare i necessari diversi assetti relazionali, rispettosi della tutela prioritaria dei figli, soprattutto se minori di età, che sono i soggetti più vulnerabili.  Nel corso del laboratorio andremo ad esplorare questi fenomeni  e a  riflettere sui  bisogni attuali e pregressi che questi comportamenti ci segnalano  e soprattutto a confrontarci sugli strumenti più idonei che possiamo utilizzare come professionisti nell’accompagnare, chi vive difficoltà legate a  tale condizione, in un percorso di consapevolezza e quindi di crescita.

… nelle relazioni genitori-figli
LABORATORIO 2 di Margiotta e Rossi:  Amò, filiamo dalla discoteca...ho visto mà e pà!
Il laboratorio propone uno stimolo di riflessione e un confronto aperto sull'aspetto "adultescente" di molti genitori di oggi, che crea nei figli confusione e mancanza di guida sicura . La discussione tenderà a   trovare fra noi consulenti le modalità e gli strumenti più adeguati per aiutare genitori e figli a ritrovare un dialogo costruttivo e un sano equilibrio familiare.

 … nelle relazioni famiglia-società
LABORATORIO 3 di Feretti e Monti: Adultescenti alla carica...quale futuro ci aspetta? Il Consulente familiare a supporto della società che cambia.
Oggi si vive in un qui ed ora dove il futuro è nebuloso, mentre il passato è quello lontano, da cui ci si vuole staccare. Su questo nuovo stato hanno profondamente inciso la fluidità della famiglia, le difficoltà di inserimento lavorativo, e soprattutto  una spiccata diffusione della cultura del narcisismo. Tra le conseguenze di tutto ciò è il venir  meno della stabilità intergenerazionale del passato. Il mondo è più complesso, le persone sono molto più insicure, tutto è più fluido e instabile. Nel corso del laboratorio verranno approfonditi questi aspetti e ci si confronterà sul come il Consulente familiare  possa aiutare  questa società smarrita a ritrovare senso e umanità .

... nelle relazioni tra  consulenti e nell'equipe
LABORATORIO 4, officina locale dei consulenti dell'Emilia e Romagna: Ehi Consulente: come usi il digitale?
Nel corso degli ultimi decenni le ICT (Information & Communication Technologies) hanno costruito un ambiente cosiddetto “virtuale” che a poco a poco sta trasformando il modo di pensare, gli stili di vita, le forme organizzative, in breve la configurazione socio-culturale della società, della famiglia e quindi dei singoli individui. Sempre più gli strumenti multimediali sono presenti nella nostra  vita privata e professionale  e  le relazioni virtuali tendono a diventare sempre più numerose. Il risultato è una rivoluzione non solo tecnologica ma un nuovo modo di conoscere e dare senso al proprio mondo e agli eventi. Come ci viviamo tutto ciò come persone e come professionisti? Quali i punti di forza e quali  le criticità che riscontriamo? Quanto questa nuova realtà incentiva la dimensione “adultescente” degli individui? In quale misura la nostra professionalità può essere di supporto in questa fase di cambiamento della società? Il laboratorio accompagnerà attraverso  momenti di autoascolto  e di confronto con il gruppo  ad esplorare nuovi aspetti e nuovi significati legati al cambiamento in atto e i bisogni emergenti  ad esso sottesi.

Come fare per essere liberi & i professionisti
LABORATORIO 5, di Hawker e Qualiano: Come ti gestisco l'azzeccagarbugli.
In questa seconda edizione del Laboratorio Come fare per ( nella prima  abbiamo parlato di come iniziare l’avventura di Consulente Familiare Libero professionista) ci occuperemo di come comportarci con la Privacy e il Segreto professionale, come gestirli e come tutelare sia la riservatezza dei clienti sia la nostra professionalità. Soprattutto nei confronti di richieste e ingerenze esterne, legittime e non. Dopo aver dato un’occhiata al sistema giudiziario italiano, vedremo insieme come gestire atti e documenti che ci arrivano da tribunali, avvocati, ufficiali di polizia giudiziaria, ecc… Con calma, freddezza e professionalità!
Ci aiuterà in questo percorso l’amichevole presenza di Susanna Lombardi, avvocato familiarista di Roma.